Re: modello di carica di una sfera

From: JTS <giovanni.notebooks_at_gmail.com>
Date: Wed, 15 May 2019 14:38:45 -0700 (PDT)

On Wednesday, May 15, 2019 at 11:12:02 PM UTC+2, El Filibustero wrote:

> Intendendo rho come funzione di longitudine e latitudine, e' proprio
> l'assenza del termine cos(latitudine) a renderla NON uniforme, SE&O.
> Comunque ci siamo intesi. Ciao

Ho capito il concetto ma mi manca un dettaglio (forse riesco a fare il calcolo anche senza il dettaglio pero' ;-)). Indico con sigma la densita' superficiale di carica per unita' di colatitudine (la preferisco alla latitudine) e longitudine, cioe'

sigma = d q/ (d phi * d theta)

allora la carica totale e' uguale a

\int sigma d phi d theta

e quindi il fattore di normalizzazione che ti serve e' 4 pi^2 (hai scritto 4 pi).

La densita' superficiale di carica, calcolata come

d q/ (sin(theta) d theta d phi)

e' sempre infinita ai poli, anche se in qualque altro punto tende a zero. Adesso ho bisogno di pensarci su per capire se l'infinito e' "cattivo" o "buono".