Re: materia oscura

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Mon, 28 Aug 2006 10:59:16 +0200

huatulco ha scritto:

> La NASA ha annunciato la scoperta diretta di materia oscura nell'universo
> (precedentemnte erano noti solo gli effetti indiretti). Ne ha dato notizia
> ieri a questo indirizzo:

> http://www.nasa.gov/home/hqnews/2006/aug/HQ_06297_CHANDRA_Dark_Matter.html

Qui trovi maggioi dettagli:

http://math.ucr.edu/home/baez/this.week.html

> Utilizzando il telescopio a raggi X Chandra � stata osservata sia materia
> barionica che materia oscura emergere dalla collisione di due gruppi di
> galassie.

Non � proprio cos�.
La materia oscura sarebbe stata indirettamente osservata "tracciando
accuratamente" la massa totale tramite l'effetto di lensing gravitazionale
sulle galassie retrostanti l'ammasso (lavoro fatto nell'ottico, non nella
banda X).

> La scoperta, dice tra l'altro l'articolo, confuta definitivamente
> le teorie della gravit� diverse da quella einsteniana.
> E cio� quali?

Credo si riferisca alla MOND di Milgrom.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it