Re: Perchè esistono i colori ? (Why are there the colours ?)

From: *GB* <gb_zx_at_ymail.com>
Date: Thu, 16 May 2019 20:52:38 +0200

Il 16/05/2019 17:52, Wakinian Tanka ha scritto:

> Tu, lo vedi cosi', io il 450 lo vedo blu! Quindi come fai a contestare la mia affermazione iniziale (ovviamente soggettiva, e non a caso ho scelto /quella/ lunghezza d'onda) che a 450 nm la radiazione e' blu?

Basandomi non solo sulla mia impressione soggettiva (forse tu hai una
minore sensibilità al rosso, oppure io ce l'ho maggiore), ma anche su
queste dichiarazioni, che ti traduco:

1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4841559/ (2016)

   << Perceived hue changes from greenish blue at about 480 nm to pure
blue about 470 nm and to reddish blue as wavelength decreases to about
460 nm. >>

= "La tinta percepita cambia da blu verdastro verso i 480 nm a blu puro
verso i 470 nm e a blu rossastro allorché la lunghezza d'onda decresce a
circa 460 nm."

Ora, poiché 450 nm è meno di 460 nm, in quello studio si afferma che il
blu a 450 nm è rossastro (cioè violaceo). E inoltre che il blu puro (né
verdastro né violaceo) si trova a circa 470 nm.

2) https://www.youtube.com/watch?v=zwgIncFtQsw

   << I used a Nichia NUBM08 laser diode. It's a 3,5W model with 465nm
wavelength. It emits beautiful true blue light - there is no even tiny
amount of purple light. >>

= "Ho usato un diodo laser Nichia NUBM08. E' un modello da 3,5W con
lunghezza d'onda 465nm. Emette bella luce veramente blu - non c'è
nemmeno un piccolissimo ammontare di luce viola."

L'autore di quel video ha guardato quel fascio di luce con i suoi propri
occhi, senza intermediazioni fotografiche, e afferma che a 465 nm vede
un blu puro (true blue) senza alcuna traccia di viola.

> Ma non ti rendi conto di quanto soggettiva e' la tua critica?

Sì, ma quanto ho riportato sopra sembra dare più ragione a me che a te.

> Ma lo sapevi che basta cambiare lo sfondo sul quale osservi una figura, un oggetto, per vederlo di colori differenti? Lo sai ad es cos'e' l'effetto Purkinje?

Certamente. Ma su cos'altro possiamo basarci in questo NG, se non sulle
immagini fornite o linkate? Vedrò se riesco a recuperare lo Skoog-West
per una conferma che il blu a 450 nm io lo vedo violaceo, non puro.

> Ma il mio "incipit" sul fenomeno delle ombre colorate non ti ha insegnato nulla? :-)

Non è un fenomeno che tu possa tirare in ballo per sostenere che - a
parità di condizioni di illuminazione e contrasto - una singola tinta
sia come la vedi tu e non come la vedo io.

Bye,

   *GB*