Re: la massa gravitazionale di un elettrone diventa infinità?

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sat, 18 May 2019 19:42:33 +0200

Il 18/05/2019 17.15, Giorgio Pastore ha scritto:
> - c'e' chi (tra fisici di professione) distingue 3 masse diverse:
> inerziale, gravitazionale attiva a gravitazionale passiva;

2 osservazioni (non per spiegare a te, ovviamente,
ma ne approfitto per rinfrescarmi le idee...).

Per la distinzione m. inerziale / massa gravitazionale:
dato che il loro rapporto è sperimentalmente costante
indipendentemente dalla composizione chimica dei corpi
(è una delle leggi più precise della Fisica!), e dato
che, in base alla teoria della gravitazione che ha più
ampio campo di applicabilità e ha dimostrato maggiore potere
predittivo, cioè la RG, la distinzione non ha ragione
d'essere in quanto tutti i corpi di prova liberi si
muovono di moto geodetico in base alla geometria locale
dello spaziotempo, e comunque a determinare la geometria
dello spaziotempo concorre la sola massa inerziale,
allora non c'è ragione di distinguere le 2 grandezze.

Per la distinzione m.g. attiva / m.g. passiva:
mi sembra una insensatezza! Perché allora non
introdurre anche una carica elettrica attiva e
una passiva, o magari una carica _elettrica_
che associamo al termine q_e E e una _magnetica_
che associamo al termine q_m v x B nella
legge della forza e.m.? Questa distinzione
mi sembra una inutile complicazione, dato che
poi si "scopre" che tutte queste grandezze
devono sperimentalmente coincidere (ovvero
mantenere un rapporto costante, se si
assegnano loro unità di misura "diverse")

> - c'e' chi (tra fisici di professione) distingueva e anche chi ancora
> distingue tra massa a riposo e massa relativistica.

OK, qui non entro nel merito perché è già stato
più volte detto tutto, e detto meglio di come
saprei fare io (ma penso che la massa sia meglio
definita come quella invariante e basta ;-)

Nota: vedi anche l'intervento di Elio in:

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!topicsearchin/it.scienza.fisica/subject$3Amassa$20AND$20subject$3Ainerziale$20AND$20subject$3Ae$20AND$20subject$3Agravitazionale/it.scienza.fisica/5ajmWsgHE2I

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)