Re: periodo inflattivo (dal big bang ai buchi neri di S. Hawking)

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 10 Aug 2006 16:28:51 -0700

Soviet_Mario wrote:
> Lessi, un bel po' di tempo fa sul libro di Hawking di cui al
> titolo, che agli albori dell'universo (non ricordo il tempo
> esatto per cui lo ometto, ma cmq nei primi secondi di vita), la
> dimensione dell'universo primordiale si "gonfi�" in meno di un
> secondo dalle dimensioni di un "punto" (?), quali che siano,
> forse un nucleo atomico, fino a oltre il diametro del sistema
> solare. Ora il sistema solare � grandicello per pochi secondi.
> Non ho mai capito se questa espansione, cos� rapida, possa/debba
> violare la soglia della velocit� della luce oppure no (e se no,
> [...]
[...]

Ciao, non so molto sull'inflazione pero' in prima approssimazione
(approssimazione mnemonica:) ) e' un periodo di espansione con la
costante Hubble H 'davvero costante'
H=[d/dt(a(t))]/a(t)=H_0
cosi' il fattore di scala a(t) dell'universo puo'crescere
esponenzialmente con il tempo (delle coordinate di FRW)
a(t)=a_0exp(tH_0).
La velocita' di recessione delle galassie l'una dall'altra pero' non
aumenta infatti se L=a(t)r e' la distanza tra due galassie ('r'
coordinata radiale) si ha derivando
v(t)=Hr=H_0r
(che poi e' la legge di Hubble).
Durante l'inflazione dunque la velocita' di allontanamento rimane la
stessa.
Il problema che sollevi sulla velocita' della luce pero' rimane (si
pone in questo caso come del resto in altri scenari): per r abbastanza
grandi (r>1/H) si viola qualche principio che riguarda la velocita'
della luce?
Devo rifletterci un po' su ma cosi' in prima impressione direi che non
ci sono problemi perche' il vincolo sulla velocita' della luce riguarda
misure locali, punti vicini dello spaziotempo. Prendi pero' questa
affermazione con le pinze perche' come dicevo devo rifletterci un po',
ed ora e' il momento di andare a dormire.

Saluti.