Re: forza centrifuga

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 9 Aug 2006 14:17:00 -0700

Ludovico wrote:
[...]
> Ti chiedo cortesemente di essere pi� preciso in questo punto. Se la
> forza centrifuga � una forza conservativa, perch� in questo caso
> gioca il ruolo di una forza non corsevativa?

In effetti parlare di forze centrifughe senza dire quale e' il sistema
di rif. non e' molto preciso.
La mia interpretazione e' che nel sistema non inerziale c'e' si' la
forza centrifuga conservativa ma e' presente anche la reazione
vincolare non conservativa del contatto strisciante che in questo
sistema ruota di velocita' -w: le forze su un elettrone che fa un
percorso chiuso nel piano del disco sono a lavoro nullo, invece non
sono a lavoro nullo le forze agenti su un elettrone il cui percorso
chiuso passa per il contatto.
Spero di averti risposto (o almeno di non aver detto fesserie)

Saluti.