Re: dinamo e attrito

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Thu, 3 Aug 2006 08:51:37 +0200

"Marco" ha scritto:
> secondo voi � possibile?? prendiamo una macchina a motore spento.. la
> facciamo andare in discesa per un dislivello di 100 m, dopo vi � una salita
> della stessa pendenza e dello stesso dislivello.. la macchina arriver� in
> cima alla salita grazie all'aiuto di una dinamo e di un condensatore x
> accumulare l'energia acquisita dalla dinamo? penso che dipenda sia dalla
> pendenza della strada sia dal peso della macchina.. ma secondo voi esiste un
> caso in cui questo sia possibile oppure va contro la legge di conservazione
> dell'energia?

In cima alla salita non ci arrivera', ma un pochettino di strada in salita
potra' pur farla grazie all'energia che sara' stata accumulata nel condensatore
durante la discesa.
Non e' la legge di conservazione dell'energia a proibire che la macchina
in salita raggiunga la stessa altezza da cui era partita, ma e'
l'esistenza degli attriti, se la macchina raggiungesse la stessa altezza
sarebbe violato il secondo principio della termodinamica, e si
otterrebbe un moto perpetuo di seconda specie (la macchina
potrebbe andare su e giu' per un tempo infinito tra i due colli
senza un apporto esterno di energia).

Giorgio Bibbiani