Re: Testi sulla teoria dell'elasticità

From: <deltaquattro_at_gmail.com>
Date: 31 Jul 2006 02:43:06 -0700

Alessia ha scritto:

> Salve a tutti,
> sto studiando la teoria dell'elasticit� lineare dei sistemi bidimensionali
> (piastre,gusci,membrane).
> Purtroppo dispongo soltanto dei lucidi del professore, per cui
> sono alla ricerca di testi e/o dispense che siano in grado
> di fornirmi il significato fisico delle complicate formule che sto
> incontrando.
>
> Grazie.
>
> --------------------------------
> Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

Ciao, Alessia,

mi stupisce che nessuno ti abbia ancora consigliato la "bibbia"
sull'argomento (circa 2000 citazioni nella letteratura scientifica, se
ben ricordo):

TIMOSHENKO, S. and WOINOWSKY-KRIEGER, S. Theory of Plates and Shells,
McGraw-Hill, 1959.

Altri testi, che non ho mai usato, ma che mi dicono essere abbastanza
incentrati sul senso fisico della teoria piuttosto che la matematica,
sono:

GOULD, P. L. Analysis of Shells and Plates, Prentice Hall, 1999.

UGURAL, A. C. Stresses in Plates and Shells, 2nd edition, McGraw-Hill,
1999.

Ciao,

deltaquattro