modellare urti biliardo

From: biagiopas <biagiopas_at_yahoo.it>
Date: 29 Jul 2006 12:09:39 -0700

salve avrei diverse domande
vorrei scrivere un programma che modella e simula graficamente al
computer gli urti delle molecole di un gas
il problema � simile a quello delle biglie del biliardo

Nel caso bidimensionale bisogna rappresentare il cammino di n sfere su
un piano poligonale che si urtano fra loro e urtano i bordi in

ipotesi di assenza di attrito e urti elastici
Visual Basic e C, sono i linguaggi che conosco
c'� qualcuno che ha realizzato un programma simile e mi puo fornire un
elenco di link di risorse in rete, teoria, spiegazioni, codici

sorgenti, trik trak, ecc ?
io ho cercato ma evidentemente non sono molto bravo perch� non ho
trovato niente

uno dei problemi in cui mi sono imbattuto � questo:
la sferaA e la sferaB dotate di stessa massa e dimensioni (diametro d)
si urtano
il loro moto � descritto dai vettori (AX AY)(VaX VaY) (BX BY)(VbX VbY)
per semplificare VaY = 0 e VaX > 0 ossia A procede in direzione
dell'asse X nel verso positivo
nell'istante t1 si scontra con B
diciamo che la retta che interseca il centro delle due biglie forma con
gli assi un angolo compreso tra zero e pigreco/2 ossia la b si

trova nel quadrante I
ovviamente i due punti distano d
il vettore (VbX VbY) puo assumere qualsiasi combinazione di valori
positivi o negativi
domanda: quali saranno i nuovi vettori (VaX VaY) (VbX VbY) dopo l'urto
in ipotesi di urti perfettamente elastici?

E in 3D?
:mavah:
per favore rispondete

mi sento come una particella di sodio

ciao
 bisius
Received on Sat Jul 29 2006 - 21:09:39 CEST

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