Re: Libri sulla relativita'

From: brokenwings <brokenw_at_hotmail.it>
Date: 26 Jul 2006 08:51:45 -0700

Paolo ha scritto:

> Salve,
> vorrei chiedere i titoli precisi dei libri classici di relativita' che
> spesso sono consigliati da Elio Fabri e Valter Moretti, li volevo prendere
> per curiosita' e non vorrei sbagliarmi. I libri di cui parlo sarebbero :
>
> 1) Torn, Wheeler, Gravitation ?, casa editrice ?, ISBN ?
> 2) Wald ?, titolo ?, casa editrice ?, ISBN ?

Ciao...
Il primo libro che citi �
Torn,Wheeler, Misner; Gravitation, Casa editrice W.H. Freeman and
Company, san francisco, ISBN 0-7167-0334-3
(cosa intendi con lo voglio prendere "per curiosit�??" ...se mi torna
in mente la fatica che mi � costata leggerlo, mi sento male... ;) )
Il secondo libro lo conosco ma non lo possiedo e sinceramente non
ricordo neanche esattamente quale sia il nome, sorry...
Per il resto... ti consiglio di dare una occhiata al libro del premio
nobel Steven Weinberg:
Gravitation and Cosmology: Principles and applications of the general
theory of relativity; john wiley and sons,inc. new york, ISBN
0-471-92567-5
Di entrambi non esistono edizioni italiane.
C'� una edizione italiana del landau, Fisica teorica2, Teoria dei
Campi, Editori Riuniti, un altro classico un p� ostico per una prima
lettura e forse sconsigliabile per prepararci sopra un esame.
Ciauz.