Re: quesito su simultaneità

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 21 Jul 2006 20:46:05 +0200

gnappa ha scritto:
> Quel quesito chiedeva di ordinare le date di nascita di un matematico
> del 600, uno dell'800, e 3 del 700, per quello mi ha un po'
> indisposto.
> Erano Leibniz, Eulero, Lagrange, Gauss e Weierstrass.
> Fino a Leibniz, x, y, Gauss e Weierstrass ci arrivavo, Eulero e
> Lagrange non li sapevo. E non mi pare proprio discriminante per
> ammettere qualcuno alla SSIS.
1) Leibniz 1646-1716
2) Eulero 1707-1783
3) Lagrange 1736-1813
4) Gauss 1777-1855
5) Weierstrass 1815-1897.

In effetti separare Eulero da Lagrange non e' facile: erano
contemporanei, anche se Eulero era di 30 anni piu' vecchio.
Bisogna pero' vedere quali erano le 5 alternative proposte.
Se non c'erano entrambe le possibilita' 12345 e 13245, mi pare che la
richiesta fosse onesta.
Non di rado i quesiti a risposta multipla richiedono una certa
abilita' eliminatoria...