Re: La relatività di Rovelli

From: BlueRay <blupanther_at_alice.it>
Date: Wed, 11 Apr 2012 08:07:53 -0700 (PDT)

On 7 Apr, 20:40, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:
> Da qualche tempo "Repubblica" dedica la domenica un piccolo spazio
> nella pagina della cultura a una rubrica intitolata "le parole della
> scienza". Domenica scorsa, 1 aprile, � toccato alla relativit�, con un
> articoletto di Carlo Rovelli.
> Se siete interessati, potete trovarlo nel sitowww.repubblica.it,
> cercando "carlo rovelli".
> E' tanto breve che potrei copiarlo, se non fosse per la scritta
> "riproduzione riservata": non vorrei che mi piantassero qualche
> grana...
> Non anticipo il mio parere; sono prima interessato a conoscere i
> [...]

Prima cosa che si nota. Lui scrive:
<< "Muoversi" e "star fermi" hanno senso solo relativamente a
qualcosa. Questa e' la relativita'.>>
Veramente il principio di relativita' dice altro, ovvero che le leggi
della fisica sono le stesse in due qualsiasi riferimenti inerziali. Il
concetto che invece sta esprimendo e' diverso e varrebbe anche in un
sistema di riferimento accelerato; Quello che dice mi sembra proprio
l'equivoco classico del concetto di relativita', quello che fa chi
legge la divulgazione piu' ... terra terra.

Poi, vorrebbe ridurre la "relativita' del tempo", ovvero la non
esistenza di un tempo assoluto, al mero fatto che la velocita' della
luce non e' infinita? Ma stiamo scherzando?

Spero che sia un pesce d'Aprile perche' non posso credere che Rovelli
lo abbia scritto e nemmeno che abbia prestato il proprio nome a chi ha
scritto l'articolo...

--
BlueRay = cometa_luminosa