Re: dualsimo onda particella

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Sat, 8 Jul 2006 08:13:33 +0200

"Achille" ha scritto:
> Per quanto riguarda il dualismo onda- particella, viene messa in
> discussione anche l'"essere-materia" della luce (nel caso dei fotoni)?
> Voglio dire, se la luce fosse soltanto onda, non sarebbe materia? Grazie;

Attualmente si ritiene che la luce sia formata da particelle (i fotoni),
che si comportano in modo peculiare, cioe' sono soggette alle leggi
della meccanica quantistica e non della meccanica classica.
Se posso consigliarti una lettura di alta divulgazione:
R. Feynman, QED La strana teoria della luce e della materia, Adelphi,
lo trovi probabilmente anche nella biblioteca pubblica della tua citta'
(forse anche in quella della tua scuola :-).

Giorgio Bibbiani