distribuzione anulare incognita

From: Ludovico <ludo.castaldi_at_yahoo.it>
Date: 11 Jul 2006 07:02:09 -0700

Salve,

Dopo aver studiato le gabbie di Faraday ho formulato un problema.
Precisamente vorrei chiedervi se il seguente problema che ho inventato
� facilmente risolubile, per esempio col metodo delle cariche
immagine:

Considero un anello conduttore isolato e scarico con raggi R_i ed R_e
(rispettivamente i raggi _interno ed _esterno). Suppongo che a distanza
d<R_i dal centro dell'anello sia presente una carica puntiforme q.

Le domande naturali che pongo sono: determinare il campo elettrico
nella cavit� interna all'anello e determinare la distribuzione
superficiale di carica indotta sulla superficie interna dell'anello.

Il problema cos� come l'ho formulato contiene certamente come
sottocaso il problema pi� semplice in cui d=0, i.e., la carica sta nel
centro. In questo caso la simmetria sferica permette di risolvere il
problema in un batter d'occhio. Nel caso pi� generale in cui sia d
non-zero il problema dovrebbe essere altrettanto trattabile, per
esempio piazzando qualche (penso una) carica immagine esternamente
all'anello (per intenderci: nella regione illimitata complementare
all'anello). Si tratta di un problema di Neumann.

Sono bene accetti tutti i suggerimenti, osservazioni, e quant'altro!

Ciao, Ludo