Re: Cariche elettriche

From: F. Lopez <pako.lopez_at_virgilio.it>
Date: Thu, 6 Jul 2006 16:17:14 +0200

"argo" <brandobellazzini_at_supereva.it> ha scritto:
[...]
> Ciao, perche' tiri in ballo i gluoni? Basta pensare agli elettroni che
> non ci interagiscono neppure no?

Si, forse non c'era bisogno di andare cosi dentro al nucleo per parlare di
carica elettrica :-)
negli elettroni per�, dipendendo dalla incertezza con cui si riesce a
misurare il loro stato, possono incontrarsi interazioni di carica...
arriviamo per questa strada alla esclusione di Pauli.

> Non ti so dire perche' si attraggono, posso provare a dirti come questo
> effetto e' descritto molto bene dalla equazioni di Maxwell (che
> descrivono anche molti altri fenomeni fisici) e dalla forza di Lorentz,
> le quali hanno una solida base sperimentale e teorica.

Mi conforta questo che dici di Maxwell, sai, giorni fa ho letto da qualquno
che le equazioni di Maxwell erano sbagliate! aaagh!

> [...]
> Q1 di intensita' Q1/d^2 essendo d la distanza dalla carica in cui
> osservo il campo elettrico.
> Poniamo ora una carica Q2 a distanza d che sente una la forza di
> Lorentz
> F=Q2 E
> anch'essa radiale (e' proporzionale ad E) e quindi
> F=Q1Q1/d^2 r,
> dove r eil versore radiale (F e' un vettore, |r|=1==>|F|=|Q1Q1|/d^2)
> che da Q1 punta a Q2.
> Come vedi se Q1Q2>0 la forza F che e' esercitata su Q2 e' radiale
> uscente (e' respinta), se Q1Q2<0 e' radiale entrante (e' attratta).

egregia esposizione, solo un piccolo commento, la espressione F=Q1Q1/d^2 r
per la forza fra le cariche si pu� ritenere valida in tutte le direzioni
dello spazio?, la carica � isotropica per Maxwell senza dubbio, io mi
domando se adesso la carica dell'elettrone 1.6x 10^-19 Coulomb non sempre �
considerata la carica fondamentale in natura, ha senso ancora la
isotropicit� della carica nel mondo subatomico? ciao ciao
F.