Picchiettando con un cucchiaino una tazza di the

From: Dario <mafiguratisetipassolamail_at_mail.com>
Date: Mon, 03 Jul 2006 14:46:52 +0200

Ciao, da giorni ho quesito a cui non so dare risposta:

Ogni mattina mi preparo una tazza di the. La tazzina e' un cilindro di
ceramica, stretto e abbastanza alto (tipica "mug", non la tazza da
caffelatte italiana)
Verso lo zucchero e con il cucchiaino metto in rotazione il liquido.
Mentre il the ruota, picchietto con il cucchiaino immerso nel the il
fondo della tazza, e ascolto il rumore prodotto.
Mi sono accorto che il "tono" del rumore prodotto, la frequenza del
suono, varia a mano a mano che la rotazione del the si smorza.
In particolare, appena il liquido e' in rotazione il tono e' basso, e si
alza via via che il the smette di ruotare.

Qualcuno ha una spiegazione di questo fatto?

ciao Dario