Re: Un condensatore un po' particolare - E un conduttore un po' particolare

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 26 Jun 2006 20:53:52 +0200

Piercarlo cdcromo ha scritto:
> Supponiamo di avere un condensatore con una data superficie delle
> armature e una data distanza tra le stesse. Supponiamo che tra le
> armature non vi sia un unico dielettrico omogeneo ma due o pi� diversi
> tipi di dielettrici (ad esempio aria pi� materiale plastico oppure due
> materiali isolanti di costante dielettrica differente)
Ma tutti cosi'?
Non si capisce assolutamente come sarebbe fatto il tuo condensatore.
Ma i vostri professori (d'italiano, non di fisica) non vi hanno
insegnato proprio niente?

Bada bene: non ce l'ho con te in particolare. Ma capita troppo spesso
che si leggano domande dove non si capisce un emerito c...

> Supponiamo di avere un conduttore che, con una data sezione, esibisce
> alle varie frequenze la sua brava quota di effetto pelle. Sappiamo che
> se tale conduttore viene sostituito da tanti sottili conduttori
> isolati tra loro (filo litz), l'effetto pelle si riduce.
Almeno questo si capisce...

> MA...
>
> Cosa succede quando i conduttori tenddono a uno spessore
> infinitesimo?
Il modo di esprimersi e' alquanto barbaro, perche' niente tende a un
infinitesimo, dal momento che "infinitesimo" significa "qualcosa che
tende a zero".
Comunque il concetto si capisce lo stesso.

> Esiste un massimo ottimale di numero di conduttori che minimizzi
> l'effetto pelle o questo tende a ridursi all'infinito?
Ne' l'uno ne' l'altro.
Per una data frequenza la "pelle" ha uno spessore determinato, che
vale delta = 1/sqrt(mu0*sigma*w).
(A meno di errori e di fattori numerici.)
Qui sigma e' la conducibilita', w la frequenza.

Se il diametro del filo scende sotto delta l'effetto pelle diventa
trascurabile.
Non hai dunque un diametro ottimo, ma un comportamento asintotico.

Esempio: a frequenza di 1 GHz (w = 6x10^9 rad/s) per il rame (sigma =6x10^7 SI) delta = 1.5x10^(-6) m.
Quindi converrebbe avere fili quanto piu' sottili possibile (ammesso
che si possano usare fili a 1 GHz...)