Re: Problemino di meccanica

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 22 Jun 2006 10:32:56 +0200

"Enrico" <enrico.baronti.48_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Ho un problema che vorrei discutere con Voi:
>
> Una forza di 300 n accelera una massa M di 150 kg fino a 1.8 m/sec^2 in 10
> sec.
> Si chiede il lavoro fatto dalle forze di attrito.
>
> Soluzione:
>
> F - Fr = m*a (Fr � la forza di attrito e gli altri termini sono noti)
> cos� si trova la Fr che moltipkicata x s (1/2*a*t^2) fornisce il lavoro
> richiesto.(Il risultato � quello riportato sul testo)
>
> La domanda � questa: posso ottenere lo stesso risultato dalla differenza
> [...]

Hmmm

che vuol dire "fino a 1.8 m/sec^2 in 10 sec"?

Se, come si vede dal tuo svolgimento, le forze sia agente che d'attrito sono
costanti, che significa "fino a".

Quando poi dici "quella (EC) ottenuta se non ci fosse attrito" non precisi
in quali condizioni, ovvero:
a) gli facciamo fare la stessa strada?
b) lo facciamo durare lo stesso tempo?
c) Gli facciamo raggiungere la stessa V finale?
E ottieni tre soluzioni diverse. In altre parole la tua domanda, se non
precisi quale condizione scegli, non ha molto senso.

Un senso ce l'ha se facciamo percorrere alla massa la stessa strada con e
senza attrito, per fare in modo che il lavoro della forza esterna sia lo
stesso nei due casi. Le due energie cinetiche finali sarebbero diverse e,
per la conservazione dell'energia, la differenza sarebbe l'energia dissipata
per attrito.

Saluti

Mino Saccone