Re: Perche' e' successo? Semi OT

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Thu, 22 Jun 2006 15:47:06 +0200

Elio Fabri wrote:
> (BTW, sto proprio aspettando Mussi al varco, ammesso che duri...)

Gia' fatto.
Lunedi' scorso si e' aperta qui a Roma la 33a conferenza europea (EPS)
di Fisica del plasma, con 1500 partecipanti da tutto il mondo, la
prospettiva sempre piu' vicina della costruzione del reattore Iter (e
proprio in Europa!), contributi sulla fisica del plasma polveroso,
creato con laser, confinato magneticamente, sul futuro reattore, sui
plasmi astrofisici ecc. ecc.
Le conferenze precedenti, in UK, Ucraina, Svizzera, ecc. sono sempre
state introdotte con il benvenuto del Sindaco e/o del Ministro per la
Ricerca Scientifica e/o di qualche Sottosegretario competente in materia
che spiega al mondo l'impegno della nazione ospitante per il progresso
della Scienza nella materia oggetto della conferenza. Io, considerato
che e' la prima conferenza nella quale e' ufficialmente in progettazione
il reattore, che peraltro sara' costruito solo a qualche centinaio di km
dal nostro confine, mi aspettavo come minimo Napolitano insieme a tutto
il Governo Prodi.
Invece a dare il benvenuto c'erano solo un dirigente ENEA e il direttore
del mio laboratorio frascatano.
Prima figura di m...a per Mussi ... e direi anche figura di m...ina per
Veltroni. Intendo che la figura di m...a e' per noi Italiani, per colpa
dei due che ho citato.
Mario Leigheb