Re: vignettatura

From: Angelo <angelo.martini_at_katamail.com>
Date: Wed, 21 Jun 2006 09:03:08 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Si', ma non ricordo di aver mai visto considerato questo effetto, che
> ovviamente va come il coseno dell'angolo.

Io avevo letto quel capitolo dei tuoi appuntim qualche tempo fa: si parlava
di vignettatura in riferimento a schemi ottici con diaframmi di varia
ampiezza. Molto interessante e consiglio a Raffy di leggere bene tutta la
parte seconda, sull'ottica. Nonostante il livello universitario, sono
scritti con estrema chiarezza.

Per� l�, se non erro, non si parlava di questa "vignettatura ottica", in
accordo quindi con quanto sostieni qui sopra circa la scarsa importanza di
questo effetto. Per� ti domando: se � un effetto che va come il coseno
dell'angolo, vuol dire, se ho capito bene, che un fascio inclinato di 60
gradi ha, sul piano focale della lente, una intensit� pari a solo il 50% di
quella di un fascio parallelo all'asse ottico: come mai questo effetto non
dovrebbe venir considerato? Anche negli obiettivi fotografici esistono
angoli di campo maggiori!
Ma certamente non ho ben compreso il fenomeno e mi scuso per eventuali
sciocchezze.
Fammi capire.....
:-)

Grazie