Re: Einstein, l'imbianchino e la molla

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sun, 9 Jun 2019 23:34:58 +0200

Il 09/06/19 22:57, Luigi Fortunati ha scritto:

> Il filmato dimostra che la molla in caduta libera non mantiene
> inalterata la sua lunghezza.

La frase non ha senso se non si dice a quale lunghezza si sta facendo
riferimento: quella della molla a riposo o della molla estesa?

> Anche nel mio esempio la molla non mantiene la sua lunghezza, perché
> s'allunga.

Peccato che nel filmano la molla continui ad accorciarsi fino a che non
interviene l'effetto "urto" quando raggiunge la minima lunghezza. Fatti
contro esempi mentali?

> E anche il corpo in caduta libera verso un buco nero s'allunga come uno
> spaghetto.

Stai confondendo cose diverse. L'allungamento e' un effetto di marea.
prova a stimare quanto e' grande per la slinky che cade nel campo terrestre!
> Se la forza non c'è, l'allungamento non è giustificato.

Infatti qui per molle sulla superfici terrestre non ci sono allungamenti
ma solo accorciamenti.
Prova a rigurdari il video e a cercarne altri. li trovi su YouTube sotto
"slinky drop".