Re: Lagrangiana di Dirac

From: Eugenio Bianchi <eugenio.bianchi_at_gmail.com>
Date: 11 Jun 2006 14:02:34 -0700

Valter Moretti ha scritto:

> Non sbagli, ma � nulla solo sul moto, questo non crea problemi ai fini
> del ricavare
> le equazioni di Eulero-Lagrange dato che
> per ottener ele equazioni di E-L devi variare l'azione fuori dal moto.
>..
> Ciao, Valter

Lo stesso accade per l'azione per un campo scalare che, a meno di
termini di bordo, e' nulla sulle soluzioni delle eq. del moto.

Tuttavia, trascurando i termini di bordo, il problema variazionale non
sarebbe ben posto.

Idem per l'azione di Einstein-Hilbert.

Nota inoltre che l'azione valutata sulla soluzione classica con
condizioni al bordo assegnate e' la funzione di Hamilton...

ciao, eugenio