Re: Problema di Fluidodinamica

From: the Volk <thevolk2001_at_yahoo.it>
Date: Tue, 6 Jun 2006 09:40:51 +0000 (UTC)

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> wrote in message

> the Volk ha scritto:
> Mi sembra un problema parecchio mal definito.
>
> Intanto non capisco perche' dovrebbe variare il raggio, se assumi
> che l'acqua sia incomprimibile.
> Poi non ci dici se il palloncino e' elastico, il che ha importanza per
> gli eventuali cambiamenti di forma.

Ok allora prendiamo un palloncino elastico riempito di gas ad
una pressione leggermente superiore a quella dell'atmosfera circostante.

> Ad ogni modo ci vuol altro che Bernoulli...

Eulero e Navier-Stokes dici?

> E stessa risposta...
> Io direi che ovviamente il palloncino si schiaccia, senza cambiare
> volume.

Anche qui mi rendo conto non e� ben definita una cosa: Quando dico che
il pal
loncino ruota che vuol dire? Che ruotano solo le pareti o anche il gas
che
vi e� contenuto?
Ovviamente per attrito il gas ad un certo punto si mettera� a ruotare
con le pareti
Ma consideriamo entrambe le situazioni.

Tu rispondi che il palloncino si schiaccia in una direzione
preferenziale,
 ho ben capito?
Questo lo capisco nel primo caso.
Ma anche nel caso della rotazione?
Be�in effetti ci deve essere un asse di rotazione e qui ok hai ragione.

E se invece del palloncino prendiamo un tubo elastico in cui scorre un
gas?
Cosa succede al tubo se:

1)il gas all' interno aumenta la sua velocita� rispetto alle pareti del
tubo
2)il gas all' interno mantiene la sua velocita� ma le pareti scorrono
  rispetto al gas all' esterno

> PS: Perche' usi l'accento grave (`) al posto dell'apostrofo (')?
> E perche' non lasci spazio dopo le lettere accentate?
> Rende un po' scomoda la lettura...

Abitudine Elio, ma come vedi questa volta ho migliorato un po�.