Re: E' scienza questa?

From: Pleg <25mV_at_300.K>
Date: Wed, 7 Jun 2006 18:04:45 +0200

> l'opportunismo (Bible belt, do you know?).

I _do_ know.

> La domanda non ha nulla di scientifico, poich� non � scientifico, bens�
> assolutamente metafisico, chiedersi se una caratteristica fisica del
> nostro Universo, il pattern delle fluttuazioni di temperatura del CMB,
> possa contenere un messaggio significante di un ipotetico creatore. Anche
> da un punto di vista filosofico il tentativo mi sembra di una rozzezza
> unica, quasi a voler fornire, per via fisica, una prova dell'esistenza di
> Dio.

Questa non la capisco. E bada bene che considero anch'io non scientifiche le
teorie di Intelligent Design eccetera, perche' assolutamente non
falsificabili (mi si passi il termine popperiano).
Ma chiedersi se esiste una struttura nelle fluttuazioni della radiazione di
fondo mi sembra una domanda "scientifica".
Non scientifico sarebbe un "cerchiamo il Messaggio del Dio dei Cristiani che
annuncia la fine del mondo", e trovare (come si puo' trovare nella bibbia
prendendo una lettera ogni 10 di un certo passo, al contrario, cosi' come in
Moby Dick o qualsiasi libro abbastanza lungo) che questa sara' il 10 maggio
2310. Magari l'intenzione della "ricerca" era proprio questa, e allora sono
d'accordo che si tratta si pseudoscienza.
Ma se si trattasse di una investigazione della radiazione di fondo punto e
basta, con metodi scientifici, per validare o confutare un'ipotesi, non ci
vedo niente di "male" (d'accordo, e' una cosa strana, io la metterei piu'
sul bonario che altro).
Se ad esempio la ricerca mostrasse, e venisse confermata da altri gruppi
indipendenti, che sovrapposta alle veriazioni casuali della radiazione di
fondo esiste, ad una certa lunghezza d'onda, una struttura che separa
l'intero cosmo visibile in quadratini perfetti, con variazione
dell'intensita' discretizzata su due livelli, che codifica in binario il
numero 42 all'infinito, ecco, sarebbe molto interessante :-))

Pleg