Re: Bohr-Sommerfeld versus Schroedinger

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Mon, 29 May 2006 14:50:19 GMT

                                                        Il 26 Mar 2006, 20:08, Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:
> Confesso che non ho proprio capito la domanda.
> L'interpretazione letterale mi sembra cosi' banale che non sarebbe da
> te :)

Scusate entrambi ma avevo proprio perso di vista queste vostre
risposte. Ovviamente � stato istruttivo leggerle anche se dopo
il tempo trascorso. Tuttavia non sono molto soddisfatto. La domanda
che mi sorge spontanea � quale sar� il criterio per il quale Bohr
Sommerfeld prevede l'esatta spaziatura dei livelli? In effetti era questo
che pensavo, ma facevo mente locale solo a due casi in cui la spaziatura
� prevista esattamente (non il livello del fondamentale, come noto
per l'oscillatore armonico schroedinger prevede h Om/2 ).

C'� un'altra questione: se adatto lo schema di Bohr Sommerfeld
a schema WKB la situazione dovrebbe essere migliore. Ovvero
l'approssimazione WKB, mi aspetto, dovrebbe far luce sui limiti
di applicazione dello schema di Bohr Sommerfeld, ma anche
sull'essenza ondulatoria della meccanica quantistica. Tuttavia
WKB � di pessima applicabilit� proprio per i numeri quantici pi�
bassi, ma nel caso della buca a pareti infinite si riduce a Bohr Sommerfeld
e d� la previsione esatta. Come si spiega questa circostanza?