Re: scontro protone elettrone

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 20 Jun 2019 06:39:46 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 20 giugno 2019 13:45:02 UTC+2, Luciano Buggio ha scritto:

> Trovo in rete una misura estremamente precisa del diametro del protone:
> 1.529*10^-18 m

Se tu ne sapessi almeno un pochino di fisica elementare (leggi "fisica di base studiata per bene" e non "fisica da giornaletti ludici") sapresti che quel valore e' totalmente sballato come ordine di grandezza.

> (altrove però trovo 10^-15 m )
> Che significa questa misura, se non è il diametro di una sferetta
> ("pallina")?

Sul "cosa significa questa misura" ti posso dire: prima studiati PER BENE la meccanica quantistica di base, poi ne riparliamo...
Inoltre, come mai non hai scritto anche dell'elettrone?

> L'elettone nell'atomo di idrogeno è distante dal nucleo 10^-11 m,

Ed hai almeno idea di cosa significhi questo? Temo di no. La teoria dell'atomo di Bohr e' vecchiotta ormai, e' stata rimpiazzata da un'altra 90 anni fa...

> cioè 10 milioni di volte il diametro del nucleo (con 10^-18 m)

No.

> o perlomeno 10.000 volte (con 10^-11 m).

Volevi dire con *10^(-15) m*.
Che si chiama "femtometro" e in Fisica si dice anche "un fermi". Forse perche' Fermi ha studiato i nuclei atomici? Nemmeno questo sai...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Femtometro

<< Il femtometro (simbolo: fm; dal danese: femten, "quindici") è un'unità di misura di lunghezza spesso utilizzata per misure atomiche e subatomiche. È un sottomultiplo del metro definito nel Sistema Internazionale ed è pari a 10âˆ'15 m.[1]. Spesso viene chiamato fermi in onore del fisico italiano Enrico Fermi. Questa unità viene usata in fisica atomica e fisica nucleare per la misura di raggi atomici e raggi delle particelle fondamentali quali protone e neutrone.

Sia il protone sia il neutrone hanno raggio pari a circa 1 fm. >>

> Non penso che Niccolò intendesse questo.

Sarai mica tu Niccolò? :-)

> Credo che Niccolò intendesse chiedere se, vista l'energia, la distanza tra protone ed
> elettrone si può ridurre a zero (ecco il "contatto").

Vista "quale energia", che lui di energia non ha parlato affatto? Comunque lui ha chiesto "cosa accade" e non "se la distanza si puo' ridurre a zero".

> Visto poi che il diametro dell'elettrone è  quanto meno migliaia di volte inferiore a
> quello del protone,

Si, bel ragionamento. Tipo di tizio quando gli chiesero quanti erano gli intervenuti al congresso:
- Erano dumiladodici.
- Come lo sai?
- Li davanti eran dodici e dietro saranno stati dumila.
:-)

> voleva forse sapere se l'elettrone entra anche a far parte del portone, annullandone
> la carica e facendolo diventare un neutrone.

Ma cosa ne sai di che voleva sapere? Deve essere lui a dirlo, mica tu!

Comunque la risposta e' che cio' puo' accadere in un atomo con Z elevato in quanto gli elettroni interni si trovano in orbitali molto vicini al nucleo, ed inoltre questo ha anche carica elevata. Questo processo si chiama "cattura elettronica":

p + e^- --> n + v_e

p = protone
e^- = elettrone
v_e = neutrino elettronico
n = neutrone

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Electron_capture

ma dubito che abbia probabilita' significative di verificarsi nel caso di un singolo protone ed elettrone isolati.

--
Wakinian Tanka