Re: scontro protone elettrone

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 20 Jun 2019 06:49:35 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 20 giugno 2019 14:54:02 UTC+2, Elio Fabri ha scritto:
.
> Avete dimenticato tutti e due che questa eventualità è solo una delle
> possibili.
> In primo luogo esiste lo *scattering elastico* [a mio giudizio è molto
> meglio usare una parola inglese che pseudo-tradurla]: le due
> particelle escono con la stessa energia con cui sono entrate, probab.
> in direzioni diverse.
> Oppure, se le energie lo consentono, si forma H ma in stato eccitato.

Si, per me era chiaro. Come pero' e' chiaro che se l'energia nel cm e' elevata, si possono anche formare altre particelle, anche esotiche. Quali e quante dipende appunto dall'energia. Giusto?

> Non so dirvi quali siano le diverse proababilità, che certo dipendono
> dall'energia ma credo non siano nulle a qualunque energia.

Ho appena scritto in altro post che la cattura elettronica p + e^- --> n + v
per me e' poco probabile si verifichi tra p ed e^- isolati. Sei d'accordo?
Ciao.

--
Wakinian Tanka