Re: questa strana corrente di spostamento

From: rofilippi <rofilippi_at_libero.it>
Date: 9 May 2006 14:33:03 -0700

Prima di tutto grazie per la risposta che mi conferma che anche
all'interno del filo c'è una corrente di spostamento.
Potresti aiutarmi a capire il calcolo che hai fatto per B:
mu_0*epsilon_0=1/c^2
Inoltre come è possibile il fatto che questa corrente di spostamento
crei un campo B così piccolo attrorno al conduttore ma poi dia un
contributo pari a quello della corrente effettiva all'interno del
condensatore? (si dimostra su tutti i libri che nel condensatore la
corrente di spostamento ha una intensità pari a quella della corrente
nel conduttore e quindi devo supporre che anche il campo magnetico da
essa generata sia analogo.

Ne posso concludere che dal punto di vista teorico, visto che dici che
il contributo 蠰iccolo, il campo magnetico maggiore all'intorno del
conduttore che all'interno del condensatore?
Quindi la parte del circuito che emette onde elettromagnetiche è
maggiore nel filo che nel condensatore, no?
Grazie di nuovo