Paradosso dei gemelli e sistema di riferimento 'universale'

From: Max <max_at_nomail.no>
Date: Mon, 08 May 2006 22:21:31 +0200

Leggendo in rete una spiegazione (ben dettagliata devo dire) sull' ormai
secolare paradosso dei gemelli della RR (e RG), ho finalmente capito che
il rallentamento del tempo dipende si dalla velocita' di un corpo, ma
soprattutto dal fatto che per raggiungere quella velocita' il corpo e'
stato prima o poi accelerato rispetto a un sistema inerziale.
Altrimenti, se io mi muovo a velocita' c rispetto alla terra, la terra
si muove alla stessa velocita' c rispetto a me e i 2 tempi dovrebbero
coincidere, cosa che non e'.

Tenendo poi conto che qualsiasi sistema in moto (anche inerziale) prima
o poi deve essere stato accelerato per raggiungere la sua velocita'
corrente, deve esistere un riferimento inerziale, anzi, in quiete,
'universale', in cui il tempo scorre piu' lentamente rispetto a tutti
gli altri sistemi di riferimento inerziali e non.... O sbaglio ?

Se non sbaglio grossolanamente (non sono un fisico :-) ), con un
esperimento forse difficilissimo in pratica ma concettualmente
realizzabile, dovrebbe essere possibile determinare questo riferimento
assoluto trovando, tra infiniti sistemi di riferimento quello in cui il
tempo scorre piu' lentamente.... E da qui determinare che cosa fa
esattamente la nostra terra rispetto a questo riferimento assoluto, in
termini di velocita' e accelerazione, trovando quindi un 'centro' dell'
universo e l' evoluzione rispetto a questo.

Attendo commenti !

Ciao

Max