Re: Entanglement e paramentro tempo

From: <paolo.avogadro_at_gmail.com>
Date: 5 May 2006 03:33:31 -0700

> Grazie mille per la gentile risposta. In questo caso quindi non si fa
> riferimento alla contemporaneit� dell'evento di misura. Un volta
> collassata la funzione d'onda, l'esito della misura dell'osservabile
> gemello � scontato indipendentemente da quando la si compie. Giusto?
> L'atto della misura che fa collassare la funzione d'onda dipende quindi
> dal sistema di riferimento locale.

Ciao
provo a fare un qualche osservazione:

se ho 2 (o piu' particelle) intrecciate, queste NON significa che hanno
lo stesso stato, ma che la funzione d'onda che descrive il sistema non
e' rappresentabile come il prodotto delle funzioni d'onda dalla prima e
della seconda particella.

Se faccio una misura su una delle particelle non e' detto che queste
dopo la misura non siano piu' in uno stato entangled (o intrecciato che
dir si voglia).

Se fisso un sistema di riferimento, nell'ambito della relativita'
ristretta, per esempio solidale con un laboratorio che riceve una delle
2 particelle, come e' gia' stato scritto, una volta fatta una misura su
una delle due so che immediatamente (nella MQ di Copenhagen) in quel
sistema di riferimento, la funzione d'onda totale delle 2 particelle e'
cambiata in accordo col risultato sperimentale.

>Questo � un mistero assoluto, ritengo che anche i fisici converranno.

Non convengo molto!
Faccio notare che se ci fosse passaggio d'informazione superluminale
ci sarebbero problemi gia' con la relativita' speciale; inoltre si
dimostra che non si possono scambiare informazioni superluminali nel
caso di paradossi di tipo EPR restando nell'ambito della
 meccanica quantistica (come se non erro e' gia' stato mostrato in un
altro messaggio).
ciao
  Paolo