Re: onde

From: Raffy <raffaele.fabiano_at_katamail.com>
Date: Fri, 21 Apr 2006 00:31:28 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Quando si parla di densita' lineare di enregia inun cavo coassiale
> s'intende di avere gia' integrato sulla sezione trasversale.
Lo avevo immaginato...

> No guarda, per la ragione gia' detta devi dimenticare un'intepretazione
> fisica dell'onda e quindi non devi pensare che ci sia un'energia nel
> senso della fisica.

Ok,� tutto chiarissimo. Per� io una cosa la devo capire. Ma ha senso fare la
TdF di un'onda fisica.....ad esempio un onda em: prendo un pezzo di onda 3D
e faccio la trasformata in tre dimensioni, oppure prendo solo, al tempo t,
un superficie finita e faccio la rasformata in due D o prendo solo, al tempo
t, un segmento del campo e faccio la trasformata in una sola dimensione, o
prendo l'evoluzione temporale del campo elettrico e faccio la trasformata
per avere lo spettro in quel punto tra il tempo t1 e t2? Credo che un senso
ce l'abbia: pensiamo allo spettro solare, ecc. Questo non credo sia da
mettere in dubbio. Quello che tu mi sconsigli di fare, se ho ben capito, �
applicare poi i concetti di energia, potenza, ecc, nel senso della teoria
dei segnali, con la pretesa di vederli identici o legati in qualchew modo
alle corrispettive grandezze fisiche: giusto?

Grazie mille