Re: emulsione fotografica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 21 Apr 2006 21:16:54 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Si' ... pero' e' un'onda, non e' un fotone. Io pensavo ad apparati
> sperimentali nei quali l'interazione sara' anche con tanti fotoni,
> pero' "uno alla volta" (come le automobili che osserviamo passare una
> alla volta).
Se tu mi avessi detto che non e' un singolo fotone, ma uno stato
coerente con un gran numero di fotoni, ti avrei dato piu' ragione.

Infatti frequenza (e fase) sono ben definite solo per stati di quel
genere. Per un singolo fotone sono assai mal definite, e cosi' anche
per stati in cui il numero di fotoni sia esatto.

Pero' lo stesso e' vero per la l. d'onda: come la misuri sul singolo
fotone? Immagino che mi dirai "con uno spettroscopio", al limite con un
prisma.
Ti risponderei che in realta' stai misurando l'impulso, e usando la
relazione di de Broglie.
La stessa cosa puoi fare con la frequenza: misuri l'energia, et
voila'...