Re: Espansione e raggio dell'universo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 21 Apr 2006 21:19:11 +0200

AP ha scritto:
> "Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio
> pi� che di matematica retrostante credo si tratti di padroneggiare i
> fondamentali della fisica. sai, la matematica � universale, e la si
> pu� apprendere anche studiando altri campi della conoscenza (a parte
> poi l'essere arrugginiti -:) ).
Per essere breve non sono stato chiaro: parlando di "concetti"
intendevo "concetti fisici".
Quanto al carattere universale della matematica, esiste solo in teoria.
Per es. e' assai difficile che ti capiti di studiare la matematica
della RG, se non per quello scopo specifico.
Del resto lo stesso Einstein non la conosceva, e gliela fece conoscere
Grossmann.

> allora la faccenda risulta alquanto delicata. una bella teoria:
> coerente ed elegante, ma non falsificabile.
A quanto ne so la situazione e' un po' peggiore: non si puo' neppure
parlare di "teoria" in senso proprio, perche' sono di piu' i problemi
(teorici) nn risolti di quellirisolti...

> il brutto vizio di certa letteratura divulgativa (e qui si aprirebbe
> una questione etica) � quello di raccontare gli aspetti
> sensazionalistici di una certa teoria, celando quelli pi� controversi.
> � indubbio che una buona padronanza della fisica permette di
> comprenderne i limiti, ma certi fisici ce ne mettono del loro...
Verissimo.
E' anche per questo che polemizzo piuttosto duramente con la
cosiddetta "divulgazione".