Re: ...vi ricordate il cane sulla zattera :-)?

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Tue, 4 Apr 2006 21:20:40 +0200

"Rocky3" <prova_at_prova.com> ha scritto nel messaggio
> "Un cane di massa 5 kg � fermo su una zattera e dista 6 metri dalla riva.
> Cammina per 3 metri sulla zattera verso la riva e poi si ferma. La zattera
> ha una massa di 20 kg e possiamo trascurare l'eventuale attrito tra la
> zattera e l'acqua. Quando dista il cane dalla riva alla fine dello
> spostamento? (nota: il centro di massa del sistema cane + zattera non si
> muove. Perch�?)"

Per il terzo principio della dinamica

La mia
> idea �:
> m_c: massa cane
> m_z: massa zattera
> x_i_cane: posizione iniziale del cane rispetto alla riva
> x_i_zattera: posizione iniziale del centro di massa della zattera rispetto
> alla riva
> x_f_cane: posizione finale del cane rispetto alla riva
> x_f_zattera: posizione finale del centro di massa della zattera rispetto
> alla riva
>
> Si ha dunque, per la definizione stessa di centro di massa:
>
> (m_c)(x_i_cane) + (m_z)(x_i_zattera) = (m_c)(x_f_cane) +
(m_z)(x_f_zattera)

Quindi stai applicando il terzo principio.

> avendo eliminato il denominatore (m_tot) in entrambi i membri.
> Io qui conosco solo x_i_cane, che � 6 m.

No, sai anche quanto il cane ha camminato rispetto alla zattera: 3m.

Scrivi bene anche questa seconda equazione (attento ai segni).

C'� un modo per esprimere le altre
> variabili in funzione di questa in modo da avere una sola incognita, o
> questa strada � sbagliata?

Esprimi tutte le due equazioni in funzione di delta_x_cane e di
delta_x_zattera. Vedrai che ci riesci! A questo punto hai due eq. in due
incognite.

Saluti

Mino Saccone