Re: Indovinello ricreativo elettromagnetico

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Sun, 7 Jul 2019 04:04:39 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 7 luglio 2019 11:45:02 UTC+2, Wakinian Tanka ha scritto:

> Con buona pace di quei somari (non mi riferisco a te) che hanno  affermato che le letture non dipendono da come si mette lo strumento...

Io sicuramente sono un grandissimo ignorante, ma mi era sembrato che
stessi parlando di campo magnetico confinato all'interno della spira, in
quel video togliendo la spettacolarizzazione scenografia, a me non
sembra che ci sia nulla di confinato considerando l'altezza della spira,
visto che come mi insegni le linee di forza si chiudono e a prescindere
se parliamo di destra o sinistra della spira, non sappiamo nulla sulla
geometria dei cavi che chiudono i due circuiti di misura ed anche li c'è
una fem per la variazione del flusso tra quei cavi.

O forse in questo caso non parlavamo di campo confinato?

Un poco superficiale nel trascurare questi fenomeni, anche se questo è
pure molto scenografico, ma del resto, lo spettacolo attira fondi.

Se si vuole fare una misura seria del fenomeno, senza procurarsi un
solenoide di lunghezza infinita, si può sempre usare il pacco lamellare
di un trasformatore a mantello e siamo sicuri che il campo magnetico
resta confinato e per rendere la cosa più semplice si può sempre
alimentare in alternata, tanto le conclusioni non cambiano.

Michele Falzone