Re: vettori di killing

From: Michele <sandinista83_at_gmail.com>
Date: 1 Apr 2006 23:33:37 -0800

Elio Fabri ha scritto:

Grazie della risposta, nel frattempo ho avuto una soluzione del
problema che pero' non sono stato in grado di risolvere da me.

> Solo che non ho mai provato a seguire questa via, e non ho provato
> neppure nel tuo caso...

Sembra che non ci sia altro da fare che risolvere l'equazione di
Killing, ma nell'esercizio proposto questo non era del tutto
impossibile perche':

> Che vuol dire? Che lo dice qualcuno di cui ti fidi? O che hai un
> teorema in proposito?

questo era uno dei suggerimenti del problema, l'altro era che tutti i
vettori di Killing hanno uno componente nulla in mu = 0.
Insomma la parte piu' difficile (quanti sono i vettori di Killing?) era
gia' risolta tuttavia non pensavo di dovermi mettere a risolvere un
sistema di equazioni differenziali alle derivate parziali, perche'
credevo ci fossero metodi piu' immediati (tipo trovare qualche
simmetria della metrica che non vedevo).

Lavorando sulle simmetrie si potrebbe anche imporre che una variazione
infinitesima delle coordinate proporzionale ai vettori di Killing lasci
invariata la metrica - comunque si tratta sempre di risolvere un
sistema di eq. differenziali alle derivate parziali.

In ogni caso grazie dell'aiuto. Mi conforta un poco sapere che anche un
docente di fisica non trova il problema del tutto banale...