Conducibilita' termica del vetro

From: Fabrizio Cattaneo <fcattaneo_at_inwind.it>
Date: Thu, 23 Mar 2006 19:21:54 +0100

Sto cercando di calcolare la reddittivita' che comporterebbe la
sostituzione di serramenti a vetri singoli con quelli doppi.

Per i vetri doppi e tripli si trovano numerose indicazioni circa la
conducibilita' termica espressa in (Watt al mq2 per grado K di Dt),
mentre per il singolo ho trovato solo un'indicazione che mi sembra
francamente ottimistica ( 5 W/mq2 K ).

Ho Googlato un po' ed ho trovato diversi siti che identificano a circa 1
  il Lambda del vetro espresso in Watt X metro / metro2 / Grado K.

Cio' dovrebbe significare che un cubo di 1 metro di lato di vetro
dovrebbe far passare circa 1 watt per ogni grado di DT incidente tra 2
facce parallele.

.. Se ho capito correttamente diminuendo lo spessore e portandolo da 1
Mt a 5 mm il valore dei watt diventerebbe 200 !!

In pratica un vetro di 1 Mt di lato spesso 5 mm avrebbe un flusso
termico di 200 watt quando la Dt incidente e' di 1 grado.

Mi sembra francamente troppo tuttavia non riesco a capire dove sbaglio.

Qualcuno ha qualche dato preciso da fornirmi ?

Grazie,
Fabrizio.