Campi non conservativi

From: Neo <Neosharp_at_gmail.com>
Date: 25 Mar 2006 01:47:09 -0800

Ciao a tutti

se un campo non e' conservativo posso scrivere l'energia potenziale? Il
dubbio mi e' venuto per la caduta dei gravi. Se trascuriamo l'attrito
dell'aria il campo e' conservativo e l'energia potenziale e' mgh. Ma se
consideriamo l'attrito? Come faccio a calcolare l'en pot.? Potrei
provare facendo il prodotto scalare tra la risultante della forza peso
e forza di attrito e lo spostamento ma quando devo fare i calcoli mi
perdo... Qualcuno mi illumina?

Grazie Neo