Re: Galassie lontane

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 23 Mar 2006 21:29:12 +0100

popinga ha scritto:
> Elio intendeva dire che 9.8 miliardi di anni e' una stima dell'eta'
> attuale dell'Universo.
Non e' proprio cosi'. Quello che intendevo l'ho gia' scritto in altro
post.
Se avessi inteso dare una stima, la seconda cifra sarebbe stata priva
di senso: avrei dovuto dire 10 miliardi circa.

> Calcoli piu' precisi forniscono un risultato vicino a 15 miliardi di
> anni, risultato molto prossimo alla stima effettuata da Elio.
Come ho gia' detto, non e' questione di calcoli "piu' precisi", ma di
modelli migliori e anche di dati piu' accurati.

> Se hai a che fare con tempi scala cosmologici e' naturale ragionare
> per ordini di grandezza.
> E' la legge dell'Astrofisica: "1=10" :-).
Per certe cose magari si', ma non ne farei una legge generale.
Dopo tutto la legge di Hubble e' nota con incertezza di qualche %, la
temperatura della CMBR credo sia conosciuta anche meglio, ecc.