Re: Massa ruotante attorno ad un punto centrale

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Fri, 24 Mar 2006 22:44:21 +0100

<riccardo.castellani_at_enel.it> ha scritto nel messaggio
> Dalla conservazione del momento della quantit� di moto ottengo che V1
> / V2 = R2 / R1 e quindi che l'energia cinetica passi da 0,5*M*V1^2 a
> 0,5*M*V2^2. Ma questo surplus di energia deriva sicuramente dal lavoro
> fatto dalla forza applicata alla massa per avvicinarla al punto
> centrale. Ma come posso calcolare questo lavoro?

Esattamente come hai fatto (se devi limitarti a calcolarlo).

Se invece la tua domanda fosse : chi ha fornito questo lavoro allora occorre
considerare che, per avvicinare la massa al centro di rotazione bisogna
applicare la forza centripeta e spostare il suo punto di applicazione di
R2 - R1. Ecco il lavoro.

La ballerina che stringe le braccia per volteggiare piu' velocemente fa
esattamente questo.

Saluti

Mino Saccone