Re: ferro-(...)

From: <eliofungi_at_hotmail.com>
Date: 25 Mar 2006 11:33:03 -0800

Enrico SMARGIASSI ha scritto:

> Suppongo perche' la carica netta che compare sulle facce viene
> normalmente neutralizzata dagli ioni di carica opposta che comunque in
> quelache modo si trovano sempre nell'ambiente. Questo schermaggio non e'
> possibile con i magneti, visto che monopoli magnetici per quel che ne
> sappiamo non esistono.
>
> --
> Enrico Smargiassi
> http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia

Allora bastava rispondere "SI" alla domanda iniziale di Hypermars che
chiedeva:
<<E' un problema di cariche libere che in un certo senso schermano la
polarizzazione?>>

Tra parentesi la definizione di ferroelettrico �:
"materiale caratterizzato dalla possibilit� di mantenere una
polarizzazione residua anche dopo che un campo elettrico esterno �
stato rimosso", per cui se la polarizzazione scompare, non � un
ferroelettrico ma un dielettrico
Per quel che mi risulta il niobato di litio ha una polarizzazione
totale diversa da zero, tanto per fare un esempio.