Re: Condcibilita' termica del Vetro.

From: Fabrizio Cattaneo <fcattaneo_at_inwind.it>
Date: Sun, 26 Mar 2006 16:50:41 +0200

> Spero di esserti stato di aiuto.
>
> Marco

Grazie Marco,
il tuo post e' stato esaustivo anche se forse l'ho capito solo in parte.

Ti spiego da dove sono nati i dubbi; in pratica ho fatto un modello
semplice in Excell che calcoli la dispersione termica di una parete dato
il suo spessore e il tipo di materiale.

Il modello sembra funzionare per tutti i materiali ( nel senso che
restituisce valori sensati ) tuttavia per il vetro sembra restituire
valori di dispersione esagerate.

Dal tuo post ho capito che il valore di 200 Watt per metro 2 considerato
uno spessore di 5 mm e' corretto, tuttavia le resistenze superficiali lo
fanno scendere a circa 6 Watt .

Deduco che le resistenze superficiali determinano un potere coibente
superiore a quelle del materiale.. almeno nel caso del vetro.

Ho capito correttamente ?

Ciao e grazie,
Fabrizio.