Re: domanda forse idiota sui sensori magnetici

From: Roberto Rosoni <roberto.rosoni_at_gmail.com>
Date: Sun, 19 Mar 2006 15:14:00 +0100

FOX, Sat, 18 Mar 2006 12:21:18 +0100, ha scritto in it.scienza.fisica su
"domanda forse idiota sui sensori magnetici":

> -ho letto in giro per la rete che questi sentono il campo magnetico generato
> da oggetti metallici, ma io mi chiedo: l'auto nel complesso � un oggetto
> neutro perch� dovrebbe generare campo magnetico? forse la carica indotta per
> sfregamento sulla carrozzeria dall'aria � sufficiente a far sentire un campo
> magnetico non trascurabile alla spira posta sotto l'asfalto?

In tutto quello che hai scritto qui si capisce una forte confusione tra
campi elettrici e campi magnetici. Quello che dici ha qualche (vago)
senso solo se si parlasse di campi e cariche elettrici.

> oppure si
> tratta di una spira alimentata e questa misura la perturbazione creata dalla
> presenza del mezzo?

Qui va meglio. In effetti la bobina sepolta nell'asfalto emette un campo
magnetico, e la presenza di una massa ferrosa come un'auto varia i
parametri del campo (induttanza della bobina) in modo facilmente
rivelabile dall'elettronica di controllo.

--
Roberto Rosoni
<roberto.rosoni_at_gmail.com>