Re: onde o particelle?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 11 Mar 2006 20:58:01 +0100

Corigan ha scritto:
> Buongiorno, ho letto alcuni libri divulgativi riguardo la meccanica
> quantistica.
Malissimo :-)

> l'ultimo libro che ho letto mi ha suscitato perplessita riguardo
> l'ambivalenza della natura corpuscolare e oldulatoria delle
> particelle.
>
> nei precendenti libri che ho letto mi parso di capire che
> effettivamente le particelle esistono in entrambe le forme, ma
> leggendo "il velo di Einstein" di Zeilinger la natura ondulatoria
> Questo mi porta a pensare che non mi � quindi chiaro nemmeno il
> fenomeno dell'entanglement, che concettualmente in questo caso non mi
> sembra molto diverso.
Mi dispiace, non conosco il libro di Zeilinger, ne' quella obiezione
di Einstein di cui parli.
Ma come avrai capito sono mooolto scettico circa la possibilita' di
capire la m.q. (e non solo) attraverso i libri divulgativi.
Come ho appena scrtto nel post precedente, la fisica non si fa con le
chiacchiere...

In particolare il fenomeno dello "entanglement" e' incomprensibile
senza un po' di formule, e senza conoscere abbastanza bene alcune
basi sperimentali della fisica moderna.
Tempo fa ho provato a scrivere qualcosa (contraddicemdo cio' che ho
appena detto ;-) ) proprio su entanglement e affini.
Lo trovi in
http://www.df.unipi.it/~fabri
sotto il titolo
"Quanto sono strani i fotoni!"