Re: Esercizio di relativita'

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Fri, 03 Mar 2006 18:49:08 GMT

                    Il 02 Mar 2006, 21:35, gianmarco100_at_inwind.it (Tetis) ha scritto:

> Voglio sapere con che rate, un registro in caduta libera da quota
> r0 in un black hole di Schwarzshild riceve gli impulsi radio che gli mando
> da r0 dove sono fermo. Siccome non posso fare l'esperimento vorrei
> fare almeno questo esperimento numerico. Nell'impostarlo in coordinate
> di Schwarzschild avvalendomi anche del prezioso sostegno delle dispense
> del professor Fabri non ho incontrato difficolta', o almeno se si non me
ne
> sono accorto, vi dico una cosa che trovo e voi mi dite se ho cannato.

> Il problema e' che in
> [...]

Credo di avere trovato il modo di procedere, ho prestato maggiore attenzione
alle circostanze che mi permettono di superare la singolarita' nel caso
di particella massiva. La strategia era essenzialmente la seguente:
posso integrare r' e t' in termini del tempo proprio. Si trovano solo
difficolta'
algebriche, ma essenzialmente si tratta di fissare r(0)=r0 ed r'(0)=0 quindi
trovare il valore di tau=k tale che r(k) = 1. Poi si integra anche nella
regione interna
imponendo che per tau che tende a k r(k) = 1 e t tende a -oo. Il valore
dell'impulso
coniugato al tempo rimanendo invariato.

La difficolta' nel caso luce era che non trovavo l'appiglio del valore di k.
Ma posso evidentemente superare questa difficolta con un cambiamento
di variabile, ovvero avvalendomi della liberta' di scelta del parametro
affine,
si tratta di fare in modo che questo nuovo parametro, cosi' come il tempo
proprio nel caso precedente, rimanga limitato su tutto l'intervallo. Grazie,
a chiunque si fosse interessato. Spero al piu' presto di tornare con la
risposta
al quesito.