Re: Goccia di pioggia

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 17 Jul 2019 15:58:14 +0200

On 17/07/19 11:44, JTS wrote:

> Incontra un'altra goccia, diventa più grande, e accelera nuovamente. Non lo ho ancora risolto, ma IMHO bisogna fare una media su un intervallo di tempo ben scelto.

sicuramente non capisco molte sottigliezze ...
imho il punto è

diametro iniziale => velocità di caduta LIMITE_1

diametro finale => velocità di caduta LIMITE_2

(non so se mi ricordo giusto ... Hagen-Poiseuille ? Andava
per i fluidi viscosi, e forse solo per il moto laminare non
ricordo ... non so se per aeriformi valga. Ma cmq se non
vale lei qualche altra equazione esisterà che correla
diametro o area sfera con delta_densità e viscosità)

Delta_V = LIMITE_2 - LIMITE_1;

ora una cosa che ignoro totalmente : l'accelerazione è
costante ? La forza di attrito mi pare non vari linearmente
con v ... o no ?
qui mi fermo :\

--
1) Resistere, resistere, resistere.