Re: Sedersi su un fotone

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 18 Jul 2019 08:14:19 +0200

Il 18/07/19 04:42, Soviet_Mario ha scritto:
> conosciamo tutte le forme possibili di energia ?

Non credo che esista modo per rispondere a questa domanda, se non con
un' altra domanda: abbiamo fatto tutti i possibili esperimenti
concepibili? Risposta: sicuramente no perché siamo confnati a certe
scale di lunghezza, tempo, energia, in cui solo certi processi 9gradi di
libertà) possono apparire.

> Però boh, induttivamente, sospetto che conosciamo tutte le forme di
> energia perché se ce ne fosse qualcuna o anche solo una ignota, dovrebbe
> avere una qualche protezione "cinetica" a variare davvero forte, perché
> diversamente dovrebbe autodenunciarsi per disobbedienze alle leggi di
> conservazione. Per quanto ne so non abbiamo mai osservato violazioni
> misurabili delle leggi di conservazione dell'energia.

E sulla scala di Planck? Lì possiamo solo estrapolare quello che
conosciamo da esperimenti su scale che differiscono di molti ordini di
grandezza.

> mi potresti fare qualche esempio, ché non riesco proprio a immaginarli ?

Energia dell' Universo. Se ne parla come se fosse la stessa cosa dell'
energia del caffè della tazzina che ho davanti. Come la misuri
operativamente?

Giorgio