Re: Analogia tra vettori elettrici e vettori magnetici

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 22 Feb 2006 20:27:31 +0100

argo\(n\) ha scritto:
> Dunque � corretto dire (scusami se mi ripeto):
>
> D � 'spostamento elettrico' o 'induzione elettrica', contributo delle
> sole cariche macroscopiche e quindi indipendente dal materiale
>
> P � 'intensit� di polarizzazione', contributo delle sole cariche
> microscopiche dovuto alla polarizzazione del materiale
>
> E � il 'campo elettrico', cio� campo nella sua totalit� che tiene in
> conto di entrambi i suddetti contributi
>
> ....e quindi come per H, D -non dipendendo dal mezzo- assume lo stesso
> valore che nel vuoto?
Hai fatto bene a ripeterti, perche' su questo punto avevo sorvolato,
mentre invece c'era da dire.

Il fatto e' che le tue affermazioni sono vere solo in un preciso
senso, ma nei casi concreti in genere sono false, a meno di situazioni
particolari (con alta simmetria).

E' vero che D soddisfa un'eq. in cui entrano solo le cariche
macroscopiche, e quindi che se queste sono assegnate anche D lo e',
indip. dal dielettrico presente.

Pero' in pratica spesso non sono le cariche ad essere assegnate, punto
per punto, ma i potenziali oppure le cariche totali sui conduttori; e
allora cambia tutto.

Pensa per es. a un banale condensatore piano.
Se ci metti fra le armature un pezzo di dielettrico che non lo riempia
integralmente, D dipende e come da forma, dimensioni e costante del
dielettrico.
Questo sia che tu conosca la carica totale sulle armature, sia che
conosca i potenziali.

Lo stesso si puo' dire per P: se il dielettrico cambia, si modifica la
distribuzione di carica sulle armature, e quindi anche la polarizzazione
del dielettrico stesso.
Ma in un modo complicato, in cui entrano in gioco a geometria e le
cariche macroscopiche.

> ....che mi fa pensare che evidentemente sbaglio a ritenere D
> indipendente dal mezzo.
Appunto...