localita'

From: salvasagu <salvasagu_at_tiscali.co.uk>
Date: Sat, 30 Mar 2013 16:54:43 -0000

Salve,
non riesco a capire un concetto relativo alla meccanica quantistica,
mi riferisco all'esperimento sulla diffrazione e interferenza di elettroni
Perche' un elettrone e' detto di passare sia da una fenditura che
dall'altra, prima di colpire lo schermo?
Perche' il gatto di S. e' SIA vivo che morto?
Potrei dire lo stesso nel caso di un dado lanciato su un tavolo e coperto da
un coperchio? tutti i numeri da 1 a 6 sono CONTEMPORANEAMENTE usciti fino a
che non lo si osserva?
Il biglietto della lotteria che ho in tasca e' sia vincente che nullo fino a
quando non lo guardo?

Non e' che invece sia piu' semplice dire che sotto il coperchio ci sia un
numero ben definito ma io ne conosco solo la probabilita' che sia tale?

Thanks