Re: Goccia di pioggia (precisazione)

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Sat, 20 Jul 2019 21:33:17 +0200

Am 16.07.2019 um 19:34 schrieb JTS:

> Una goccia di pioggia molto piccola è in una nuvola, assieme ad altre gocce. Trovare l'accelerazione con cui cade. Ipotizziamo che se colpisce un'altra goccia, le due assieme formano una goccia più grande.
>
> Anche questo lo ho trovato in rete.

Ho letto la soluzione. Per trovare l'accelerazione con un calcolo
analitico, pongono la resistenza dell'aria uguale a zero. Non ho ancora
controllato quanto questo sia lontano dalla realta' in questo caso,
potrebbe essere (sorprendentemente) una buona approssimazione.

La soluzione stessa e' un'espressione molto semplice e (di nuovo)
sorprendente.

Data la soluzione (una volta che uno la ha trovata), e' interessante
trovare quanto una goccia si scalda cadendo attraverso la nuvola.
Altra cosa (per la quale il libro segnalato da Daniele Fua dovrebbe
essere un riferimento autorevole) e capire se questo semplice modello
(la goccia coalesce con le gocce che incontra cadendo) possa rispondere
alla domanda "Data questa nuvola, piove?"